AROMATICHE

Il più ricco elenco di piante aromatiche da acquistare online (ben 118) in cui trovare quelle ideali per il tuo orto, il tuo giardino, il tuo balcone e anche la tua cucina! Le nostre piante aromatiche (in vaso o in plateau) sono spedite all'interno di appositi imballi, che ne conservano con cura la freschezza e ne garantiscono l'integrità. La nostra confezione brevettata fa in modo che le piantine non si muovano e non subiscano danni durante la fase di trasporto, arrivando a casa pronte per essere trapiantate... Scegli la tua pianta aromatica tra le più conosciute e tradizionali fino a quelle più rare e insolite: dal basilico limone all'assenzio, dalla menta piperita alla lemon grass. Le piantine al momento della spedizione sono pronte per il trapianto, coltivabili in vaso o in campo aperto, adatte a ogni tipo di orto. Trovate quella che fa per voi da utilizzare in cucina, per insaporire i piatti di carne e pesce, o per abbellire il vostro orto, donandogli vivacità e profumo.

Storia delle Piante Aromatiche

Con i loro profumi intensi e avvolgenti, i colori accesi e il gusto inconfondibile, le piante aromatiche sono elementi che risvegliano la memoria olfattiva di molti.
Per rintracciare le origini dell'uso di queste piante profumate, occorre tornare indietro di circa 60mila anni, periodo a cui risale il primo ritrovamento di millefoglie e ibisco all'interno di una tomba, resti archeologici che dimostrano il ruolo significativo che le piante svolgevano fin dall'antichità.


Coltivare le Piante Aromatiche: quando piantarle?

L’arrivo della primavera è il periodo ideale per piantare tutte le piante aromatiche che vi piacciono di più. Tuttavia se le temperature si alzano troppo le piante potrebbero risentirne. Allo stesso tempo il freddo può rappresentare un problema per la coltivazione delle erbe aromatiche.


Coltivazione delle Piante Aromatiche in vaso

La soluzione ideale in inverno è sicuramente quella di costruirsi un piccolo orto in vaso da tenere in casa per permetterci di avere piante aromatiche fresche tutto l’anno. Immaginate il vostro orto che prende forma in un angolo della cucina con salvia, prezzemolo, menta, erba cipollina, basilico, dragoncello, maggiorana, timo e molto altro ancora.

Ci sono piante aromatiche come la salvia e la maggiorana che si possono far crescere in giardino durante l’estate e poi trasferite in vaso con l’arrivo del freddo, mentre altre come prezzemolo o menta possono essere coltivate senza alcun problema direttamente in vaso. Di norma per tutte le piante aromatiche è meglio scegliere vasi circolari di circa 12 centimetri di diametro.

La posizione migliore per le nostre piante è vicino a fonti di luce, quindi stanze ben illuminate e posizionarli vicino a fonti di luce (la cucina è il posto ideale) e distante da fonti di umidità.


Coltivare più piante aromatiche insieme nello stesso vaso

Se lo spazio è poco ma la voglia di coltivare è tanta, potrete utilizzare lo stesso vaso per più piante. Ma occhio agli abbinamenti, occorre giusto qualche accortezza.
Non tutte le piante aromatiche richiedono spazi, esposizioni e innaffiature uguali per crescere sane e vigorose. Ad esempio il cerfoglio, la maggiorana, il prezzemolo e l’erba cipollina sono buoni vicini: crescono velocemente e possono essere raccolti presto.
Anche i tipi di pianta a crescita lenta o medio veloce, come la santoreggia, l’origano, la salvia e il timo si adattano alla convivenza.
Meglio evitare invece la menta e il basilico. La prima perché emette sotto il terreno degli stoloni che danno origine a nuove radici e piante ed ha quindi bisogno di spazio, il secondo perché ogni anno va piantato da zero e necessita di essere annaffiato spesso.


Piante aromatiche: esposizione e irrigazione

Le piante aromatiche sono abituate al clima caldo, le erbe utilizzate in cucina per profumare e insaporire il cibo amano essere esposte al sole fino a quando la stagione non diventa torrida con il rischio che i raggi solari le danneggino. Nel caso di coltivazione in giardino o in orto, l’ideale è tenerle a mezz’ombra. Naturalmente ci sono delle eccezioni, come ad esempio la salvia che richiede la massima esposizione al sole in modo che ristagni d’acqua e umidità, che potrebbero rovinare la pianta, siano sempre evitati.

Per quanto riguarda l’irrigazione, le piante aromatiche di norma amano essere innaffiate molto e spesso, senza mai però affogarle, altrimenti si corre il rischio di farle marcire. L’annaffiatura dovrebbe essere giornaliera e preferibilmente eseguita nelle prime ore del giorno o in alternativa la sera tardi.

È importante evitare le ore centrali della giornata, quelle più calde per non ritrovarsi ad affrontare degli sbalzi, i cosiddetti shock termici, che potrebbero uccidere le nostre piante aromatiche.