Zucchino

Lo zucchino è un ortaggio che fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae, del genere Curcubita. Si tratta di una pianta annuale dal fusto strisciante e rampicante, originaria dell'America Centrale. Essendo un ortaggio molto semplice da coltivare, è indispensabile in ogni orto.

L'Italia è una dei maggiori produttori al mondo di zucchine e solitamente vengono coltivate le zucchine lunghe classiche, dal colore verde scuro con forma cilindrica. Esistono poi le zucchine tonde, apprezzate per ricette che richiedono un ripieno. Le zucchine patisson invece sono quelle dal colore bianco, giallo o arancione e quelle definite "eccentriche" invece, totalmente differenti dalle altre per la loro forma così particolare.

Scegli tra 14 diverse tipologie di zucchino pronte ad essere spedite in un imballo studiato per permettere alle piante di arrivare in ottimo stato di conservazione, immediatamente pronte al trapianto.

La pianta dello zucchino è da sempre una scelta quasi obbligata per tutti gli amanti dell’orto. Si tratta, infatti, di un ortaggio che regala molte soddisfazioni in relazione al tempo speso per la coltivazione e la cura. Il suo utilizzo in cucina è quindi solo uno dei motivi per cui tanti appassionati e coltivatori decidono di dedicargli uno spazio. Altra componente molto importante è la possibilità di scegliere tra diverse varietà che si distinguono soprattutto per la forma e il colore: chiaro, striato, tondo, allungato, giallo. Non solo orto: la piantina di zucchino può crescere tranquillamente anche in vaso, a patto di seguirne la coltivazione con attenzione per gli aspetti principali quali esposizione alla luce del sole e innaffiatura.

Come coltivare lo zucchino

La preparazione del terreno è molto importante: bisogna fornire le giuste sostanze organiche per la pianta di zucchine che sarà ospitata. Il terreno inoltre deve essere leggero, profondo e ben drenato. La concimazione ideale è proprio quella a base organica (letame fermentato maturo e compost).

Lo zucchino sopporta le temperature fresche quella ideale per la sua crescita è tra i 18-24°C. Con temperature inferiori ai 15°C la crescita della zucchina si ferma.
Si consiglia di trapiantare la pianta in orto oppure in vaso tra marzo e fine agosto. È molto importante riparare la zucchina durante i periodi più freddi per salvaguardare la sua salute ed il raccolto.
Si devono eliminare costantemente le erbacce in prossimità delle piante in modo tale da ridurre al minimo la possibilità di malattie. Per evitare la comparsa di infestanti è necessario ricorrere alla pacciamatura.Talvolta la pianta di zucchine può essere legata ad un tutore per evitare che i frutti si imbrattino a contatto con il terreno.

Le zucchine hanno esigenze idriche molto elevate. Inoltre anche per quanto riguarda la concimazione, è necessario ogni 7-10 giorni nutrire la pianta con concimi minerali equilibrati contenenti azoto, fosforo, potassio, ferro, magnesio, calcio e microelementi o con prodotti naturali stimolanti.
La zucchina entra in produzione dopo 25-40 giorni dal trapianto e la raccolta degli ortaggi è scalare e può durare anche 40-60 giorni, su una produzione che varia dai 2 ai 7kg a pianta.
Solitamente il momento ottimale per raccogliere questa verdura è in concomitanza della schiusa del fiore.

Malattie dello zucchino

Sono moltissimi gli insetti che possono infestare la tua piantina di zucchine, dunque è bene conoscerli e sapere come eliminarli.
I tripidi creano delle tacche bianco argentate sulle foglie e l'unico modo per eliminarli è l'utilizzo di appositi pesticidi.
Gli elateridi sono larve allungate di colore giallo lucido nel terreno che erodono la parte interrata del fusto, mentre le mosche minatrici creano gallerie strette e lunghe all'interno delle foglie. Per entrambi è necessario utilizzare pesticidi appositi.

Gli afidi e la mosca bianca sono forse i due insetti più comuni che possono compromettere la salute della tua piantina poichè gli afidi sono vettori di virus così come le mosche bianche.
Anche i funghi possono far ammalare la tua piantina così come i batteri e virus. Questi possono compromettere non solo la salute ma anche il raccolto stesso.

Proprietà e benefici dello zucchino

Lo zucchino, così come tutte le cucurbitace sono ricche di vitamine antiossidanti A, C e alcune del gruppo B. Sono inoltre idonee per le diete ipocaloriche ma anche per favorire il benessere delle vie urinarie. Le zucchine contengono anche fosforo, calcio, ferro e manganese. Hanno un alto tasso di digeribilità consentendo a chi soffre di problemi digestivi di essere consumate tranquillamente. Questi frutti contengono acido folico e sono molto consigliati nelle diete estive per reintegrare i liquidi ed i sali persi nella sudorazione.

Essendo costituite per il 95% d'acqua sono ideali anche nelle diete a scopo diuretico e ipocalorico: presentano pochi zuccheri, pochi grassi e poche calorie. Anche la quantità di proteine vegetali e fibre non è così elevata.

Le zucchine sono un ingrediente perfetto da utilizzare in cucina, meglio ancora se derivano direttamente dal tuo orto.