FRUTTI DI BOSCO

Scegli tra 51 diverse tipologie di frutti di bosco pronte ad essere spedite in un imballo studiato per permettere alle piante di arrivare in ottimo stato di conservazione, immediatamente pronte al trapianto.

Piccoli frutti colorati di rosso e di blu dal sapore squisito e ricchi di innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo. Sono i frutti di bosco, una categoria di frutta di cui fanno parte tutte quelle specie “a bacca” che crescono spontanee nelle aree boschive e collinari. Sono chiamati spesso anche “piccoli frutti”, per la loro caratteristica di avere dimensioni ridotte rispetto alla maggior parte dei frutti commestibili.

Le varietà di frutti di bosco più diffuse sono sicuramente le more, i mirtilli, i lamponi e il ribes, ma esistono molte altre varietà come le fragoline di bosco, l’ossicocco, il sambuco e l’uva spina. Grazie alla loro vivace colorazione e alle virtù nutritive, la popolarità dei frutti blu e frutti rossi è cresciuta in maniera esponenziale: negli ultimi anni sia in Italia che a livello mondiale è aumentata di conseguenza anche la coltivazione di questi frutti così golosi.

Coltivare i frutti di bosco è semplice e alla portata di tutti, visto che non richiedono particolari cure e sono adatti alla coltivazione sia in orto che in vaso. Se anche tu hai deciso di iniziare a coltivarli, questo è il posto giusto per te.

Qui sotto troverai una selezione molto vasta di piantine di frutti rossi e frutti blu pronte per essere trapiantate. Scegli la tua pianta preferita, mettila nel carrello e acquista in tutta sicurezza: noi te la spediremo in un imballo studiato per permettere alla pianta di arrivare in ottimo stato di conservazione.

Quella dei frutti di bosco è una coltivazione che può regalarti molte soddisfazioni: una mora, un mirtillo o un lampone appena colti hanno un sapore diverso da quelli che si comprano a caro prezzo al supermercato. Se scegli di coltivarli, puoi stare sicuro che il tuo impegno sarà ampiamente ripagato e potrai avere a tua disposizione un prodotto tipicamente montano sempre fresco e a costi ridottissimi.


COME COLTIVARE I FRUTTI DI BOSCO

I frutti di bosco si prestano alla coltivazione sia nell’orto che nel vaso sul balcone di casa. Tutti i tipi di frutti di bosco tollerano bene il gelo ma sono anche piuttosto sensibili all’aridità e al caldo : è necessario quindi che vivano in un terreno fresco, con la possibilità di un’irrigazione regolare. Inoltre i frutti di bosco sono piante poco soggette agli attacchi di parassiti, ideali per una coltivazione naturale e biologica, priva di agenti chimici.


Coltivazione dei frutti di bosco nell’orto

Se scegli di coltivare le tue piantine di frutti di bosco nell’orto di casa, ti consigliamo un luogo leggermente assolato o in posizione di mezz’ombra, al riparo dai venti freddi. Il terreno adatto alla coltivazione è generalmente acido: per questo sarà utile interrare, insieme al letame, aghi, trinciato di corteccia, trucioli e foglie, per portare il ph ad un valore compreso tra il 4 e il 5.5.

Molti frutti di bosco sono piante perenni e ti consigliamo di piantarle ai margini del tuo orto, visto le dimensioni consistenti rispetto agli ortaggi. Sono ideali anche come siepi di confine e regaleranno un tocco di vivacità e magia al tuo orto grazie ai loro intensi colori rosso, viola e blu.


Coltivazione dei frutti di bosco in vaso

Se vuoi coltivare le tue piantine di frutti di bosco in vaso, è molto importante la scelta del contenitore. I vasi adatti per la coltivazione dei frutti di bosco in balcone devono essere grandi e profondi non meno di 50 centimetri, perché così le radici potranno crescere con tutto lo spazio necessario. Per il trapianto consigliamo di preparare 10 centimetri di materiale drenante, 10 centimetri di terriccio e 10 centimetri di letame a lento rilascio, che aiuterà le radici dal secondo anno dalla messa a dimora, oltre ad altro terriccio.

È poi utile mantenere il terreno umido, favorendo il corretto drenaggio dell’acqua. Le irrigazioni devono essere abbondanti durante la fioritura; dopo la raccolta è invece necessario diminuire la quantità d’acqua.


CARATTERISTICHE E BENEFICI DEI FRUTTI DI BOSCO

I frutti di bosco racchiudono in sé moltissime proprietà che li rendono dei portentosi concentrati di salute per il nostro organismo. Ricchi di vitamine e minerali, sono un toccasana per mantenere in forma il cervello e preservare la memoria. Sono inoltre ricchissimi di flavonoidi, potenti antiossidanti che, tra le altre cose, rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono alla prevenzione di numerose malattie.

Le proprietà dei frutti rossi e dei frutti blu contribuiscono a contrastare i danni prodotti dai radicali liberi su proteine e grassi cellulari. È ormai dimostrato, infatti, che l’accumulo dei danni cellulari causati dai radicali liberi è un fattore determinante di accelerazione dei processi d'invecchiamento ed è anche alla base di tutte le principali malattie degenerative: cardiovascolari, metaboliche (diabete in primis) e oncologiche.

Ciascun frutto di bosco ha le sue caratteristiche e benefici specifici:

i mirtilli sono utili in caso di miopia o di problemi alla vista, grazie alle antocianine che agiscono sui capillari della retina, proteggendola.

i lamponi hanno significative proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie e contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, riducendo le probabilità di contrarre malattie stagionali come il raffreddore ed altre forme influenzali.

le fragoline di bosco svolgono un’azione diuretica e depurativa per l’organismo, aiutando a ridurre la ritenzione idrica.

le more sono ricche di betacarotene, sali minerali, fibre e vitamina C ed E, e svolgono un’azione protettiva per il cuore e allo stesso tempo aiutano a tenere pulite le arterie.

Per tutti questi motivi è quindi altamente consigliabile inserire i frutti di bosco nella propria dieta quotidiana. Ma non solo per questo: oltre ad essere sani, sono anche buonissimi e adatti ad ogni momento della giornata.


COME CONSUMARE I FRUTTI DI BOSCO

I frutti di bosco possono essere gustati appena colti, semplicemente lavandoli bene. Sono l’ideale come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio o come piccolo extra alla fine del pasto. In alternativa possono essere inseriti in piatti salati, come nelle insalate estive per dare un tocco di acido e rinfrescante alla pietanza, o per preparare dei frullati rinfrescanti, ad esempio con l’aggiunta di latte vaccino o vegetale.

I frutti di bosco sono molto versatili in cucina e si possono impiegare in svariate forme e utilizzi culinari. Provate ad aggiungerli allo yogurt o a dolci al cucchiaio, sono irresistibili! Possono essere anche utilizzati per aromatizzare liquori e grappe, trasformati in succhi o in salse per insaporire vari piatti, soprattutto secondi di carne.