Cosa fare nell'orto a luglio: ecco i lavori del mese

Cosa fare nell’orto a luglio: l'estate è ormai arrivata e con essa alcuni accorgimenti per quanto riguarda la cura dell'orto.

Sappiamo benissimo che in questo periodo, a causa del caldo, lavorare nell'orto potrebbe risultare particolarmente impegnativo a causa dalla presenza di fastidiosi insetti e di sgradevoli piante infestanti, ma non preoccuparti perché con i giusti consigli potrai ottimizzare il tuo lavoro.

Il primo te lo vogliamo dare subito: sarebbe meglio lavorare nell’orto solo la mattina presto o la sera in modo da evitare insolazioni o sgradevoli scottature. Vediamo ora quali sono i lavori da svolgere nell’orto nel mese di luglio.
 

Cosa fare nell’orto a luglio: cosa trapiantare?

Cosa fare nell’orto a luglio? Incredibile ma vero ci sono ancora alcune piantine da trapiantare nell'orto in questo mese! In primis dobbiamo nominare gli ortaggi a ciclo breve, ovvero tutte quelle piante che maturano velocemente, come, ad esempio, la lattuga, l'indivia e il radicchio.

Si possono poi trapiantare le piante che daranno i frutti prima dell’arrivo dei mesi freddi resistenti quali i cavolfiori, i cavoli, la verza, il cavolo rapa, il broccolo e il cappuccio.

La pianificazione inoltre è un elemento fondamentale del lavoro da svolgere nell'orto a luglio ovvero di cominciare a progettare cosa trapiantare nell’orto dei mesi autunnali.
 

I lavori nell’orto del mese di luglio: attenzione alle irrigazioni

Con il caldo intenso tipico di questo mese è fondamentale irrigare le piante nel modo giusto in modo da contrastare il rischio di siccità. Irrigare l’orto a luglio diventa quindi un'operazione imprescindibile, ma con un'unica accortezza: evita di irrigare durante le ore più calde, meglio farlo la mattina presto o la sera.

Evitare inoltre di innaffiare con acqua troppo fredda in modo da non causare uno shock termico dannoso per la salute delle piantine. Attenzione infine alla quantità: le dosi di acqua devono essere generose ma non esagerate in modo da contrastare la siccità da un lato e dall'altro evitare dannosi ristagni idrici.
 

Cosa fare nell’orto a luglio: rimozione delle infestanti

Grazie alle temperature crescenti a luglio e durante tutta l’estate le piante infestanti proliferano, motivo per il quale si deve intervenire. Sebbene le piante trapiantate in precedenza risultino più forti, è comunque buona partica continuare a sarchiare l'orto.

Ancora meglio se provvederai anche a zappettare superficialmente il terreno in modo da favorirne l’ossigenazione ed evitare così che il sole formi una crosta superficiale.
 

I lavori nell’orto del mese di luglio: attenzione alle malattie

Durante il mese di luglio è possibile che si verifichino delle malattie fungine è indispensabile controllare i livelli di umidità e la temperatura ed agire di conseguenza.

Controllare se sussistano delle anomalie macroscopiche sulle piante e agire per prevenire o quanto meno bloccare l’infestazione grazie all'ausilio di prodotti specifici a base di rame oppure il macerato di equiseto.
 

Cosa raccogliere nel mese di luglio

A luglio si possono raccogliere molti frutti perché maturano tutte le varietà trapiantate nei mesi precedenti: parliamo di melone, anguria, insalata da taglio, patata, aglio, cipolle, zucchine, melanzane e pomodori.
 

Cosa fare nell'orto nel mese di luglio: alcuni consigli

Il primo consiglio per il mese di luglio è quello di piantare qualche pianta che funge da repellente per zanzare come, ad esempio, il basilico, il rosmarino o la menta.

Un altro consiglio è quello di evitare la formazione di punti di raccolta dell'acqua esposti all'aria aperta in modo da evitare la proliferazione delle zanzare che, come si sa, amano gli habitat umidi.

Segui i nostri consigli per il mese di luglio e avrai un orto sempre perfetto, anche contro il caldo del mese di luglio!

Prodotti correlati