Your cart
Non ci sono più articoli nel tuo carrello

Se la settimana scorsa abbiamo parlato di quali lavori fare durante questo periodo, stavolta ci concentriamo su un aspetto che ci è sempre molto caro: cosa trapiantare a ottobre nell'orto? Quali ortaggi trovano spazio nell’orto di casa in questo mese che segna l’ingresso a tutti gli effetti nella stagione autunnale? Certo, le temperature si abbassano e si riduce la scelta, specie per chi abita e coltiva nelle regioni del nord e nelle zone più fredde. Ma ci sono ancora tante possibilità di coltivazione per tutti i farmer appassionati: la vita nell’orto, come sappiamo, non si ferma mai!
Ottobre: cosa trapiantare nell’orto?
Dopo aver liberato sia l’orto che il balcone dalle ultime colture estive, rimane un po’ di spazio da riempire al meglio per dare nuova vita al vostro giardino vegetale.
Il periodo, come si è detto, forse non è tra i più ricchi, se messo a confronto con la tarda primavera e con i primi mesi estivi di cui abbiamo ancora un vivo ricordo. Ma vi sono ancora delle colture che potranno darci soddisfazione: specialmente quelle piantine a ciclo breve, da raccogliere ancor prima dell’arrivo dell’inverno (e dunque, del freddo).
Abbiamo visto come prenderci cura del suolo e come impostare l’orto per la stagione autunnale in corso. Ora vediamo quali piante sono in grado di resistere alle temperature meno favorevoli: tra le più resistenti c’è sempre il radicchio, nelle sue numerose varietà.
Radicchio bianco, lusia o pan di zucchero; oppure, tutte le varietà locali: dal prestigioso radicchio di Castelfranco a quello di Chioggia, precoce o tardivo; Verona, Treviso, e le loro varietà tardive. Si trapiantano ancora insalate, come iceberg, diverse lattughe, l’indivia o la rucola, senza dimenticare il finocchio, la catalogna, e ancora i cavoli, le verze, i broccoli, specie all’inizio del mese o comunque in zone dal clima mite.
Quando il freddo inizierà ad avanzare, potrete ancora mettere a dimora le cipolle, una pianta particolarmente resistente, dove prima avete coltivato le patate o i pomodori, vicine a carote e insalate. In questo senso sono consigliati anche i porri, che ben si consociano insieme a cavoli e indivia, e l’aglio (da trapiantare però lontano dalle cipolle).
Per chi ha il frutteto: anche qui ci sarà da preparare la terra per nuove piante. Raccogliete le foglie che sono cadute: serviranno per il compost. Ricordate sempre che il suolo va concimato e pacciamato. Ci sono poi i meli e i peri da potare. E per chi coltiva le piante in vaso: non dimenticate di rinvasarle.
Qualche consiglio in più
Ci si trova in un periodo di transizione: è sempre necessario tenere conto di diversi fattori, quando si decide che cosa trapiantare nell’orto di ottobre. Qual è il tipo di clima? Quando arriveranno le prime gelate che metteranno a dura prova l’orto? Questi sono elementi che influenzeranno le vostre scelte di coltivazione. Potrà anche capitare che le prime gelate siano inaspettatamente forti, e che possano mettere a rischio cavoli e insalate. Motivo in più, dunque, per trapiantarle durante la prima metà del mese.
Trapiantate sempre su un suolo lavorato in precedenza, ben concimato e arricchito con humus. Ricordate, poi, pratiche come la pacciamatura, per la salute del terreno e delle piante.
Una cosa buona di ottobre è che arriveranno anche le piogge abbondanti: un pensiero in meno per quanto riguarda l’irrigazione!
Prodotti correlati
PIANTINE DA ORTO