Your cart
Non ci sono più articoli nel tuo carrello

Il melo stark delicious fa parte del gruppo delicious red: meli che producono frutti di grosse dimensioni e di colore rosso. La maturazione della mela stark delicious, un frutto dalla polpa tenera, fondente e succosa dal caratteristico colore brillante, inizia generalmente a settembre e dura fino a oltre la metà del mese.
Il melo stark delicious è tra le varietà di melo più diffuse, anche grazie alla elevata conservabilità dei suoi frutti. Dopo la raccolta infatti, se tenuta in un ambiente fresco e asciutto, queste mele si conservano bene e a lungo (meglio dunque tenerla fuori dal frigorifero).
L’origine di questa varietà è antica (risale alla seconda metà del 1800) e americana (deriva infatti da un isolato semenzaio nell’Iowa) ma questa mela, dal curioso aspetto snello e dall’ invitante color fuoco, è oggi coltivata in tutta Europa e, in grande parte, nel nord Italia. È la mela delle valli alpine, che ama il sole e resiste bene al freddo.
Vediamo insieme alcuni accorgimenti per coltivare questa pianta da frutto nel proprio giardino, dal trapianto fino alla raccolta:
Trapianto melo stark delicious
Il periodo autunnale è l’ideale per il trapianto. Se il terreno è troppo umido, rimandate l’operazione a gennaio. Il melo è comunque trapiantabile fino a primavera. Scegliete una posizione soleggiata e riparata dal vento, ma attenzione, poiché questa pianta soffre i climi troppo caldi. In compenso, è molto resistente al freddo.
Un terreno ricco e ben drenato è adatto alle necessità di quest’albero; piantate i meli a una distanza di 1,5 metri circa l’uno dall’altro, mantenendo una distanza di circa tre metri tra le file.
Coltivazione e cura delle piante
Alcuni mesi dopo il trapianto, sarà utile effettuare una pacciamatura del terreno. Irrigate con regolarità, specie nei periodi di scarsa pioggia (in caso di pioggia abbondante non sarà necessario provvedere alle innaffiature).
Aggiungete ogni anno con del concime organico durante la stagione autunnale; in primavera untilizzate un fertilizzante apposito per alberi da frutto. A fine inverno somministrate del concime azotato, mentre ogni due anni aggiungetene uno a base di fosforo e potassio, cercando di distribuirlo in maniera uniforme.
Raccolta e utilizzo delle mele
La raccolta della mela stark delicious avviene all’inizio di settembre, quando il frutto ha raggiunto uno stadio di maturazione avanzato. Una volta raccolta, si conserva bene e a lungo dentro casa.
La polpa è finissima; la sua buccia rosso vivo rivela un color bianco crema, dall’ aroma inconfondibile: intenso ma poco acido. Ottima da consumare cruda, si presta bene anche alla preparazione di macedonie, strudel o altri dolci.