Orto in ottobre: i lavori e i trapianti del periodo



A ottobre nell’orto: le attività principali da svolgere

L’autunno è finalmente arrivato, e porta con sé tante novità da scoprire anche per il tuo orto.
Innanzitutto, se nelle tue zone si prevedono abbassamenti di temperature che porteranno a gelate, ti consigliamo di munirti per tempo del materiale apposito per coprire e proteggere i tuoi ortaggi. Acquista un telo e non farti trovare impreparato dalle temperature rigide in arrivo. Se gli spazi te lo consentono e puoi, attrezzati per costruire un tunnel o una serra che possa prolungare i raccolti solitamente non previsti per ottobre.

Quando si tratta di lavorare la terra a ottobre, l’attività che ti suggeriamo è la pacciamatura. A inizio autunno è fondamentale che tu faccia respirare il terreno, sia per il benessere delle piantine che di quest’ultimo. Inoltre, la pacciamatura è la tecnica perfetta da adottare se vuoi combattere le erbacce e mantenere un equilibrio di umidità nel tuo terreno. In pratica, copri il suolo intorno alle tue piante con un telo scuro o realizzato in un materiale che non faccia passare la luce. Una volta predisposta questa struttura, le tanto temute piante infestanti non cresceranno più perché mancherà loro una fonte di vita importantissima: la luce.

Se vuoi rendere il tuo terreno ancora più ricco di sostanza organica e di conseguenza nutriente per le tue piantine, allora ti consigliamo di spargere dell’humus sulla sua superficie.
 

Orto sul balcone a ottobre

Coltivare i tuoi ortaggi direttamente sul tuo balcone è possibile anche a ottobre. Munisciti di vasi sufficientemente capienti per le colture che vuoi effettuare e, se il clima nella tua zona lo necessita, acquista delle piccole serre o dei teli per riparare i tuoi ortaggi dal freddo, dalle gelate e dall’abbassamento delle temperature in generale. 

I trapianti di ottobre nell’orto

Ti stai domandando quale siano i trapianti da effettuare durante il mese di ottobre? Hai voglia di ampliare il tuo orto o semplicemente di riempirlo con nuove piantine?
Fidati di noi, sappiamo bene che cosa consigliarti quando si tratta di piantine.
In questo periodo puoi trapiantare i seguenti ortaggi sia nell’orto che nei vasi sul tuo balcone: cipolla, cavolo nero, cavolfiore, verza, ravanelli, cavolfiori, cicoria, finocchi, bieta e aglio.

Attenzione a non trapiantare le piantine senza un criterio ben preciso. Infatti, non tutte le piante possono essere messe a dimora o trapiantate in autunno perché le gelate possono rovinarle, sopratutto se il periodo si rivela sbagliato per il loro trapianto.
 

La raccolta di ottobre

Se stavi aspettando il momento giusto per raccogliere le tue mele, le pere, i cachi, le castagne, le arance navelline, le clementine, i mandarini, i limoni, e anche le olive, sappi che è finalmente arrivato.

Se abiti in una zona particolarmente calda della nostra penisola, allora potrai ancora raccogliere delle varietà tardive di zucchine, melanzane, cetrioli, rucola, cavoli, spinaci, ravanelli e pomodori.

Che tu sia alle prime armi o che sia un vero esperto in materia di orto, sappiamo che le attività del mese di ottobre sapranno come tenerti ben impegnato! Sei pronto a collezionare nuove soddisfazioni grazie al tuo orto?