Raccoglitore d'agosto: tutti gli ortaggi da trapiantare

Raccoglitore: per preparare l’orto molto prima del raccolto


Chi fa l’orto è previdente: sa che sotto il sole d’agosto è già tempo di pensare alle piantine che cresceranno durante l’inverno.
Per facilitare il compito a tutti i farmer, a chi con passione e costanza coltiva le piantine nell’orto o in vaso, dal trapianto fino alla raccolta dei frutti, diamo il via ai nostri raccoglitori: i vademecum del coltivatore, schedari essenziali per sapere con sicurezza cosa trapiantare nell’orto ogni mese fra i prodotti disponibili sul nostro sito. Siete pronti? Non fatevi cogliere impreparati!

 

Agosto… e l’orto si tinge di verde!

 
Dopo i colori dell’estate, sarà il verde a farla da padrone nell’orto. Gli ortaggi più adatti da trapiantare nell'orto in agosto sono certamente i cavoli, che arricchiranno le tavole nei prossimi mesi: cavolo cinese, verza savoy king, verza san michele, verza precoce, verza invernale, cavolo navone, gli immancabili cavoletti di Bruxelles, il cavolo rapa, cappuccio a punta e cappuccio crauto.
 
Tra i broccoli trapiantate il broccolo verona precoce, il broccolo fiolare e quello calabrese.
 
È tempo anche di cavolfiori: di cavolfiore classico, cavolfiore verde o romanesco, e dei diversi tipi di radicchio: radicchio treviso, radicchio di chioggia precoce, pan di zucchero e radicchio lusia.
 
Sono tante le insalate da trapiantare nell’orto in agosto: tra le nostre troverete la lattuga foglia di quercia, la lattuga trentina , lattuga rossa e regina dei ghiacci. Si continua con la lattuga gentile, la canasta e canasta chiara, la brasiliana, barba di frati bianca e rossa, lattuga cappuccia e bicolor, e l'indivia: scarola o riccia.
 
Perfette per il trapianto in agosto sono anche le piantine di finocchio, sedano verde e dorato e porro.
 
 
Tra le cucurbitacee questi sono gli ultimi momenti buoni per il trapianto di zucchino striato, chiaro e afrodite, e per le piantine di cetriolo. Invece, per quanto riguarda le solanacee, potrete trapiantare le piantine di goji, dispensatrici delle amatissime bacche di goji. 
 
Ultime, ma non per importanza, nel nostro raccoglitore sono le piantine di catalogna, rapa rossa, costa da taglio e la bella costa arcobaleno.
 

Prodotti correlati