
I lavori nell’orto ad agosto
Una costante dei mesi caldi, e quindi soprattutto del mese di agosto, è l’irrigazione. Apportare la giusta quantità d’acqua ai tuoi ortaggi in questo periodo è fondamentale per far sì che essi continuino a crescere e a svilupparsi nel modo corretto, senza soffrire la sete e senza rischiare quindi di diventare secchi. Nei mesi precedenti potresti aver già studiato e predisposto un impianto di irrigazione a goccia per il tuo orto, ma se così non è allora potrai semplicemente occuparti tu stesso di irrigare le tue piante manualmente. Ricorda sempre di eseguire questa operazione al mattino presto oppure alla sera dopo che il sole è tramontato.
Un’altra attività da svolgere in agosto nel tuo orto è quella della pacciamatura. Con questa pratica riuscirai a tenere fresche le radici dei tuoi ortaggi e a controllare lo sviluppo di tutte le erbe infestanti che potrebbero minacciare la salute delle tue piante. Pacciamare significa adoperarsi per decompattare la terra e renderla più morbida, più permeabile all’umidità così che riesca ad assorbire l’acqua data con le irrigazioni o quella della pioggia. Per portare a termine la pacciamatura con successo è necessario ricoprire il terreno con una sostanza apposita.
I trapianti nell’orto ad agosto
I trapianti ideali da eseguire nel mese del sol leone sono tantissimi, tra cui quelli delle seguenti piantine: la catalogna, la scarola, i cavoli (come broccoli, cappucci, cavoletti di Bruxelles, verze, cavolfiori), i finocchi, l’indivia, i radicchi sia tardivi che precoci, la lattuga.
Inoltre, in questo mese caldo sarà possibile piantare anche gli asparagi, la cipolla, la cicoria, il porro, il sedano e persino gli spinaci.
Tieni sempre a mente che è fondamentale salvaguardare le piantine appena trapiantate nel tuo orto. Infatti, esse necessitano già di essere irrigate con una data frequenza nei mesi invernali appena dopo il trapianto. Quindi, durante i mesi estivi dovrai avere un occhio di riguardo in più per le nuove arrivate. Tutte le tue piantine che popoleranno l’orto ad agosto riusciranno a darti frutti gustosi prima dell’inverno!
Il raccolto di agosto
Nel mese di agosto è possibile raccogliere diversi frutti dal tuo orto. Questi potranno essere usati per preparare piatti sopraffini e mangiare direttamente i prodotti che coltivi. Ad agosto potrai cominciare a raccogliere: i meloni, le lattughe, le melanzane, i fagioli, il basilico, il prezzemolo, le zucchine, i peperoni, i pomodori, i cetrioli, i cavoli, i radicchi e molti altri ortaggi! Un prodotto che sicuramente è famoso per essere raccolto ad agosto è il pomodoro.
Raccogliere questi frutti nel mese di agosto è una vera e propria tradizione nel nostro Paese. Con i pomodori colti ad agosto si realizza poi la celebre passata di pomodoro fatta in casa.
Quando i pomodori sono maturi e dolci è il momento perfetto per raccoglierli e realizzare la tua conserva fatta in casa che userai durante la stagione invernale. La preparazione della passata non è difficile, bisognerà solo avere a disposizione un po’ di tempo e di pazienza. Per la preparazione della passata a crudo, sbollenta i tuoi pomodori per circa 10 minuti e passali nello strumento “passa pomodoro”, che andrà a creare una sorta di crema ripulita dagli scarti del pomodoro. Dopo di che, versa il composto in un barattolo o in una bottiglia per conservarlo al meglio.
Se invece vuoi realizzare la passata con il metodo del pomodoro cotto, dopo aver sbollentato per una decina di minuti i tuoi pomodori e averli lavorati nel passa pomodoro, inseriscili in una pentola per una seconda cottura che andrà a rendere la tua salsa più densa e compatta. A piacimento, potrai anche aggiungere del basilico nella ricetta.
Pensavi che ad agosto non ci fosse nulla da fare nel tuo orto? Anche durante il mese più caldo dell’anno l’orto riserva sorprese e attività divertenti da fare. Non farti scappare neanche una delle soddisfazioni che i tuoi ortaggi hanno in serbo per te ad agosto!