- -20%
Pero antico - pero trentosso
Pianta da Frutto venduta in Vaso 22. Frutta dagli incredibili benefici, ricca di vitamine e sostanze benefiche. Dal sapore gradevole e molto apprezzato.
Nome scientifico: Pyrus
Il pero Trentossi è una pianta tipica delle colline veronesi, diffuso in Valpollicella ed est veronese, anche chiamato pero duro o pero spino (il nome botanico è infatti Pyrus Communis Spina Carpi) conosciuto già in epoca romana.
A Pazzon (Caprino Veronese) quest’anno è stata inaugurata la prima festa del pero trentosso. Uno degli scopi della manifestazione è far conoscere ad un pubblico più vasto questa varietà di pera molto diffusa in questa zona che per le sue caratteristiche si presta ad una lunga conservazione.
Negli anni passati veniva raccolto ai primi di ottobre, immagazzinato nei granai e conservato fino a tarda primavera. Era apprezzato crudo ma soprattutto cotto nel camino, la sera, sotto le braci. Fino agli anni '50 la produzione in zona arrivava anche a 1000 quintali per stagione, gran parte destinata alla vendita. Questa festa è anche un invito al pubblico per riscoprire questo frutto ed altri sapori che si stanno perdendo.
Il termine Trentossi ha sicuramente a che fare con la loro caratteristica di avere una polpa molto dura e compatta, difficile da mordere.
La pianta ha la caratteristica, a differenza di altre varietà di pere, di crescere in maniera poco regolare e necessità quindi di tutori per darle una forma più armoniosa.
- Posizione
- Sole
- Altezza
- 250 cm
- Periodo di Maturazione
- Sett. / Otto.
- Autofertile ( non serve l'impollinatore )
- SI