Cosa fare nell'orto ad agosto: i lavori del mese

Cosa fare nell’orto in agosto? Siamo nel pieno del caldo estivo, cosa che certamente rende più difficile le operazioni da svolgere. Gli ortaggi in campo rischiano di soffrire la siccità anche per il terreno più secco, dovuto dall’alta traspirazione a causa del caldo. Un altro pericolo consiste nelle possibili grandinate, che sono più frequenti quando le temperature sono più alte. Per avere delle soddisfazioni dal proprio orto, bisogna prendersi cura delle proprie coltivazioni anche e soprattutto in questo mese, e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare: agosto infatti offre un raccolto ricco!


Cosa fare nell’orto ad agosto: le irrigazioni

Cosa fare nell’orto ad agosto? Prima di tutto, le irrigazioni. Il caldo secca molto il terreno e provoca una traspirazione molto elevata del terreno, che può disidratare le piante. Un’attenzione particolare riguardo le irrigazioni va presa per le piante di pomodoro, i cui frutti sono composti da molta acqua. Le piante hanno bisogno di molta acqua affinché i frutti crescano e maturino bene.

Per quanto possa sembrare una cosa semplice, irrigare l’orto non è un’operazione scontata, deve essere fatta nel modo giusto. Bisogna bagnare le piantine nelle prime ore della mattina o al tramonto, quando il sole non è caldo. Inoltre, cercate di non irrigare con acqua troppo fredda come quella proveniente dai tubi per l’irrigazione; preferite piuttosto riempire d’acqua dei bidoni e annaffiare con quella. L’acqua troppo fredda rispetto al suolo e alla pianta accaldati potrebbe creare un pericoloso shock termico alla pianta.


Operazioni da eseguire nell’orto ad agosto: pacciamatura, sarchiatura e protezione delle piante dal caldo

Alcune operazioni importanti da eseguire sono la pacciamatura e la sarchiatura. La pacciamatura è indispensabile per mantenere il terreno umido più a lungo, richiedendo dunque meno frequenza nel bagnare ma soprattutto utile a mantenere il terreno più idratato e ricco di nutrienti.

La sarchiatura serve a tenere pulito il terreno da erbacce e infestanti, ma non solo: in questo mese serve ad evitare che si formi una crosta di terreno, favorita dall’aridità, dal sole battente e dai temporali. Le infestanti, inoltre, possono entrare in competizione con le colture che crescono, impedendo loro di nutrirsi a sufficienza. Periodicamente, strappate le erbe e zappettate tra le file di piantine.

Il sole forte può scottare i frutti e i tessuti delle piante orticole. Per proteggere l’orto si possono usare dei teli ombreggianti. Inoltre, in agosto possono esserci delle grandinate abbastanza forti da rovinare le colture; per proteggere il terreno si possono usare delle apposite reti antigrandine.


Altre operazioni da svolgere in agosto

In agosto molti ortaggi vanno a maturazione, dunque bisogna sempre verificare che le piante siano ben sostenute con dei tutori, se necessario. I rami troppo carichi di frutti infatti potrebbero piegarsi e rompersi. Questa operazione riguarda in particolare i pomodori, le melanzane e i peperoni.

Anche per i frutti che si formano a terra come zucche, meloni e angurie bisogna prendere qualche precauzione: bisogna evitare il contatto diretto tra il frutto e il terreno, ad esempio mettendo una cassetta di plastica o un’asse di legno, importante per evitare che marciscano.

In questo mese gli insetti prolificano. Tenete l’orto sempre sotto controllo per prevenire infestazioni e malattie, intervenendo, nel caso, con i prodotti appositi.


I raccolti di agosto

In questo mese il raccolto può essere molto soddisfacente: insalate, pomodori, peperoni, melanzane, cipolle e zucchine arrivano a maturazione.

Non dimentichiamo che sarà possibile effettuare anche alcuni trapianti molto importanti per i futuri mesi autunnali, tra cui diverse varietà di cavoli, cavolfiore, broccoli, cappuccio e ovviamente le insalate da taglio.

Seguite i nostri consigli su cosa fare nell’orto ad agosto, per avere dei raccolti sempre abbondanti, anche con il caldo estivo!

Prodotti correlati