Mandorlo Tuono
Nome scientifico: Prunus dulcis
Altezza della pianta: 110/120 cm.
Pianta di due anni, in vaso da 22 cm di diametro.
Il mandorlo è una pianta perenne da frutto che può raggiungere un’altezza di 10-12 metri. Il mandorlo è tra le piante che fioriscono prima, la sua fioritura infatti dura da gennaio a fine marzo. Le foglie e i fiori sono simili a quelle del pesco. La mandorla contiene pochi zuccheri ed è quindi adatta al regime alimentare di pazienti diabetici. Inoltre la mandorla viene utilizzata naturalmente nell’industria dolciaria, ma anche in quella cosmetica.
Il mandorlo si adatta bene ai climi temperati, anche se resiste bene anche con temperature rigide, anche fino ai 25 gradi sotto zero. Si adatta ad ogni tipo di terreno, e nonostante le condizioni sfavorevoli è in grado di dare frutti. Non necessita di particolari cure, ma se desideriamo che dia il meglio sarà necessario potarla durante il riposo vegetativo e concimarla regolarmente ogni inizio d'anno, utilizzando un fertilizzante azotato.
È importante poi mantenere irrigato il terreno cercando di fare attenzione ai ristagni idrici che potrebbero danneggiare la pianta ed i frutti.
Caratteristiche tecniche Mandorlo tuono
Varietà di origine pugliese, è un albero di medio vigore e con portamento espanso.
In questa varietà l’epoca di fioritura è tardiva rispetto al mandorlo comune, e quindi l’epoca di maturazione del frutto sarà media precoce, verso la metà-fine agosto.
La particolarità è data dal guscio semi-tenero mentre il frutto ha la classica forma ellittico-allungata di colore marrone e ruvido.
- Posizione
- Sole
- Altezza
- 300 cm
- Periodo di Maturazione
- Sett. / Otto.
- Autofertile ( non serve l'impollinatore )
- SI