Caffè
Erba Aromatica venduta in Vaso 14. Varietà dalle notevoli note profumate nonché incredibilmente ricca di sostanze benefiche. Se essiccata viene utilizzata per la preparazione di infusi detox.
La pianta del caffe si può tranquillamente coltivare anche in casa, senza bisogno di farne una piantagione. E' una pianta ornamentale molto bella e soprattutto non difficile da coltivare.
Essendo una pianta che solitamente ha bisogno di un clima mite-caldo, è adatta anche per la coltivazione in ambiente domestico.
E' un arbusto, quindi se tenuta in casa in un vaso può raggiungere anche i 2mt di altezza e sicuramente farà un bel colpo d'occhio anche se non vi darà sicuramente un raccolto abbondante.
E' una pianta dalle bellissime foglie ovali, verdi scure e cerate, fioriscono in primavera e i fiorellini bianchi hanno un ottima profumazione. Dai fiori poi si ottengono dei frutti tondeggianti verdi che diventeranno rossi a maturazione, i quali conterranno due semi verdi che tostati diventano bruni come quelli che conosciamo.
Caratteristiche tecniche Caffè
La pianta di caffè ha bisogno di caldo e luce, quindi se tenuta in vaso, d'inverno si può ritirare in veranda o in casa dove sicuramente si manterrà più in salute. In estate invece è bene tenerla un pò in ombra, non vuole la luce diretta soprattutto nelle ore più calde del giorno.
Irrigare con frequenza d'estate mentre d'inverno al bisogno.
Il terreno dovrà essere drenante ed un ph leggermente acido (tra 5 e 6 ph)
E' una pianta che ha bisogno di essere molto concimata, quindi nei primi anni sicuramente due o tre volte l'anno, da adulta (altezza superiore a 1mt) anche una volta ogni 15gg.
Anche la potatura è sicuramente un'attenzione particolare da riservare a questa pianta, che se tenuta in modo ordinato continuerà negli anni a fiorire e crescere dando sempre più raccolto.
- Esposizione
- Sole
- Coltivazione
- Media
- Ciclo colturale
- Perenne
- Uso
- Cucina